Menu | Contenuto |



Header

News & Views

Cultura e società a Bitonto e in Puglia nel Rinascimento


A Bitonto VI Convegno Nazionale


Dal 19 al 21 dicembre 2007 / Bitonto / Fondazione Opera Santi Medici / Auditorium "Anna e Emanuele Degennaro"

Il VI convegno nazionale di studi, promosso dal Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto in collaborazione col Comune di Bitonto, la Regione Puglia, la Provincia di Bari e con altre istituzioni, intende esplorare in modo interdisciplinare e sistematico il complesso quadrante di storia, arte e società del Rinascimento pugliese.

Nella prima sessione il tema sarà trattato dal punto di vista dell'economia e della società con interventi tra cui quelli di Maria Sammati, Archivio di Stato di Bari, sull'attività notarile a Bitonto nel Cinquecento e di Rocco Berardi, Università di Bari, sull'onomastica bitontina e pugliese.

Nella seconda sessione, dedicata alle istituzioni civili ed ecclesastiche, la ricerca affronterà le varie questioni legate alla Chiesa e alla vita religiosa in Puglia tra ristrutturazione diocesana, sviluppo dei capitoli delle cattedrali e nascita di altri movimenti culturali e spiritualinel periodo dell'Inquisizione e del viceregno spagnolo.

Nella terza e quarta sessione le relazioni affronteranno il tema delle arti e dell'architettura, con una comunicazione sull'aggiornamento negli studisul Museo Diocesano di Bitonto di Cinzia Petrarota, assegnista di ricerca dell'Università di Bari, e diversi contributi sulla scultura lignea.

Infine la quinta sessione, incentrata sulle attività culturali, si occuperà in modo trasversale di alcune spigolature che dialogano a vario titolo con le questioni trattate. Da le arti figurative tra Puglia e Napoli, di Michele d'Elia, storico dell'arte, alle preziose oreficerie nell'area bitontina di Giovanni Boraccesi, Centro Ricerche Storia Religiosa in Puglia, sino alle figure di spicco, come quella del musicista leccese di madrigali e canzoni Agostino Scozzese, indagata da Antonio Magarelli, Centro Ricerche Bitonto.

Cultura e società a Bitonto e in Puglia nell'età del Rinascimento
Dal 19 al 21 dicembree 2007
Bitonto, Auditorium "Anna e Emanuele Degennaro"
Info: tel. 080 3393262762 - 080 3752996, Gioacchino Brandi
Tel. 080 3754206, Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto
E-mail: info@centroricerchebitonto.com


2105 visualizzazioni