Menu | Contenuto |



Header

Eventi

Tesori del Paradiso


Da 23 giugno al British Museum mostra epocale sul Medioevo sacro


Dal 23 giugno al 9 ottobre 2011 / Londra / British Museum

Epocale la mostra "Treasures of Heaven. Saints, relics and devotion in medieval Europe", che a partire dal 23 giugno aprirà i battenti al British Museum di Londra.
Essa riunirà per la prima volta alcuni dei più bei tesori sacri del periodo medievale.
I centocinquanta oggetti provengono da oltre quaranta istituzioni tra cui il Vaticano, i tesori delle chiese europee, i musei degli Stati Uniti e d'Europa, la collezione del British Museum, con un arco temporale che va dal IV secolo a.C. alla Riforma.

Durante il periodo medievale l'uso delle reliquie nella pratica devozionale divenne parte centrale del culto cristiano. Per molti, le reliquie di Cristo e dei santi - oggetti ad essi associati, quali parti del corpo o le reliquie da contatto - continueranno a fornire un legame tra cielo e terra.
Le reliquie erano di solito inserite nei contenitori ornati d'argento e d'oro, i reliquiari, riccamente decorati dai più abili maestri orafi dell'epoca, tra opulente decorazioni, sculture, pietre preziose  entro complesse e ardite significazioni simboliche. Tra le reliquie presenti in mostra tre spine provenienti dalla corona di spine di Cristo, frammenti della Vera Croce, il piede di San Biagio, la costola di San Pietro, il latte materno della Vergine Maria, i capelli di San Giovanni Evangelista e il Mandylion di Edessa (uno dei primi ritratti noti di Gesù).
La mostra è stata sostenuta da John Studzinski, in collaborazione con William e Judith Bollinger, Betsy e Jack Ryan, Howard e Roberta Ahmanson, la Hintze Family Charitable Foundation.

Treasures of Heaven. Saints, relics and devotion
Dal 23 giugno al 9 ottobre 2011
British Museum, London
Web:
http://www.britishmuseum.org/
Orari: 10.00-17.30
(il ven. apertura sino alle 20.30)

 


2668 visualizzazioni