Menu | Contenuto |



Header

News & Views

Il Breviario Grimani


Realizzato il facsimile del celebre manoscritto fiammingo


2 febbraio 2009 / Venezia / Biblioteca Nazionale Marciana / Libreria Sansoviniana

Lunedì 2 febbraio la Biblioteca Nazionale Marciana e la Salerno editrice presenteranno nell'Antisala della Libreria Sansoviana, alle ore 11.30, il facsimile del celebre manoscritto miniato prodotto nelle Fiandre nel secondo decennio del XVI secolo. Per l'occasione sarà esposto il codice originale.

Opera notevolissima, in particolare per il calendario iniziale figurato ispirato al modello delle Très riches heures dei fratelli Limbourg, essa giunse probabilmente a Venezia attraverso Antonio Siciliano, ciambellano degli Sforza, che si presume vendette il codice al cardinal Domenico Grimani (1461-1523), figura insigne di umanista, cultore delle arti e dell'antico, amico di Poliziano e Pico della Mirandola. 

Sulla coperta di velluto rosso rivestita da decori metallici floreali campeggiano sul piatto anteriore la medaglia con l'effige del religioso veneziano, mentre sul piatto posteriore il ritratto del doge Antonio Grimani, padre di Domenico, secondo un raffinato gusto antiquario.

La riproduzione in facsimile, con una tiratura mondiale di 750 esemplari numerati, sembra essere del tutto conforme all'originale, come la rilegatura a mano in velluto rosso con i preziosi fregi dorati e le cinghiette di serraggio.
Certamente la diffusione di questa prassi, senz'altro utile per preservare gli antichi capolavori, ritenuta da molti filologica anche per il livello attuale di raffinata tecnologia, deve fare ancora riflettere non tanto e non solo sulla decadenza dell'aura (il vedere attraverso un altro mezzo è comunque un altro vedere), quanto piuttosto sulla necessità dello studioso di poter comunque consultare l'originale per rispondere a tutte quelle domande che inevitabilmente un documento del passato pone.

2 febbraio 2009 ore 11.30
Biblioteca Nazionale Marciana, Antisala Libreria Sansoviniana
Venezia, Piazzetta S. Marco 13/a
Info: tel 0412407211
e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it
Web: http://marciana.venezia.sbn.it/

La descrizione del Breviario Grimani

Clicca qui per visualizzare l'invito-programma


2518 visualizzazioni